In Emilia-Romagna i donatori periodici sono 162.905 (dati 2007), mediamente 35 donatori ogni 1000 abitanti, un valore maggiore rispetto a quello della media nazionale che è poco più di 20 donatori ogni 1000 abitanti. Questo ha permesso alla Regione di soddisfare il fabbisogno regionale di sangue e di contribuire al fabbisogno nazionale, trasferendo unità di sangue alle Regioni che non riescono a raccogliere le quantità necessarie alle loro esigenze.
I donatori di sangue in Italia sono circa 1.490.000, pari a circa il 2,5% della popolazione generale e al 4,5% dei potenziali donatori: si ritiene che un numero molto maggiore di Italiani possa donare il sangue. La media europea è del 4% della popolazione, c'è quindi la necessità che il numero di donatori aumenti fino a raggiungere almeno il livello di donatori presenti in altri paesi dell'Europa (Francia, Regno Unito, Germania, Belgio, Olanda) dove si superano le percentuali del 3-4% della popolazione
Il bisogno di sangue cresce, per soddisfare questo bisogno e continuare a contribuire al fabbisogno nazionale di sangue, occorre che altre persone entrino a far parte della grande comunità dei donatori.