L'AVIS è una Associazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico.
Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.
L'AVIS è strutturata in :
Attualmente la forza rappresentata dalla nostra struttura è di 9 Sezioni Provinciali e di 333 Sezioni Comunali o equiparate che associano 146.282 iscritti di cui 142.225 donatori effettivi.
E' socio dell'AVIS chi dona periodicamente il proprio sangue, chi per ragioni di età o di salute ha cessato la donazione ma partecipa con continuità alla attività associativa ed infine chi, pur non effettuando donazioni, esplica con continuità attività di volontariato nell'associazione.
Tutte le AVIS dell'Emilia-Romagna svolgono attività di promozione della solidarietà a favore del dono del sangue e degli emocomponenti e lo fanno con diverse iniziative allo scopo di sensibilizzare i cittadini su questi temi. Inoltre gestiscono la chiamata dei donatori per l'effettuazione dei prelievi e la raccolta del sangue tutta autonomamente o in collaborazione con la Struttura Pubblica.
La principale attività dell' AVIS regionale è il coordinamento delle strutture associative del territorio, sia per fornire servizi, sia per dare uniformità operativa, sia per uno sviluppo omogeneo dell'AVIS, con la gestione dell'immagine, della promozione e delle relazioni esterne a livello regionale. Fondamentale è la cura dei rapporti con le autorità sanitarie regionali per la programmazione del Servizio e per la migliore attuazione delle leggi di settore.
Poichè ormai è di primaria importanza anche l'aspetto della formazione degli attivisti volontari e dei dipendenti, si tengono periodicamente dei corsi di aggiornamento e di formazione sia su temi inerenti l'attività di raccolta del sangue sia su temi che riguardano la comunicazione, la promozione, la funzione del volontariato nella società attuale.
Art. 2 Statuto Associativo
L' Avis Regionale di Emilia-Romagna è un'associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica.
L' Avis Regionale ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue intero e/o di una sua frazione, volontaria, periodica, associata non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale d'appartenenza i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.
Essa pertanto, in armonia con i propri fini istituzionali, con quelli dell'AVIS Nazionale, nonché del Servizio Sanitario Nazionale, si propone di:
a)Sostenere i bisogni di salute dei cittadini favorendo il raggiungimento dell'autosufficienza di sangue e dei suoi derivati e dei massimi livelli di sicurezza trasfusionale possibili e la promozione per il buon utilizzo del sangue;
b)Tutelare il diritto alla salute dei donatori e di coloro che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale;
c)Promuovere l'informazione e l'educazione sanitaria dei cittadini;
d)Promuovere un'adeguata diffusione delle proprie associate su tutto il territorio regionale, con particolare riferimento alle aree carenti e delle attività associative e sanitarie ad esse riconosciute, come la raccolta del sangue e degli emocomponenti;
e)Favorire lo sviluppo della donazione volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole a livello regionale;
f)Promuovere lo sviluppo del volontariato e dell'associazionismo;