L'adesione è gratuita e volontaria.
Le associazioni di volontariato del sangue raccolgono le adesioni attraverso la compilazione di una domanda nella quale l'aspirante socio esprime la propria volontà di essere iscritto come socio donatore; successivamente l'associazione lo invita ad effettuare la visita e gli esami di idoneità. La tessera sociale viene emessa solo al momento della prima donazione.
L'attività delle associazioni è finalizzata a promuovere una donazione "sicura" del sangue e a rispondere efficacemente al fabbisogno di sangue e suoi derivati in collaborazione con i Servizi Trasfusionali, in funzione dell'obiettivo della "sicurezza".
Le Associazioni annoverano tra le proprie file solo donatori periodici, ovvero donatori che ad intervalli regolari si recano presso le strutture trasfusionali per donare il loro sangue (almeno una volta negli ultimi due anni - allegato 1 - DM 03/03/05).
I donatori sono inoltre volontari anonimi e non retribuiti.
Queste persone quindi, a differenza dei donatori occasionali, sono molto controllate dal punto di vista medico, poiché vengono costantemente sottoposte ad un'accurata visita e ad attenti controlli sul loro sangue e poiché la loro scelta di donare è libera, non condizionata da altri fattori come quelli emozionali, risultano molto più affidabili degli occasionali.
Il ricorso ai donatori periodici consente inoltre:
All'AVIS possono diventare soci:
Nelle associazioni aderenti alla FIDAS sono previsti:
Fonte immagine
154 illustrazione originale