L'emopoiesi è il processo di formazione continua degli elementi figurati del sangue, i quali vivono da poche ore a settimane per cui devono essere continuamente rimpiazzati.
Le cellule ematiche iniziano a circolare nell'embrione dal 28° giorno.
Durante lo sviluppo i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine si originano soprattutto nella milza, nel fegato e nel midollo osseo il quale assume un ruolo sempre più importante con lo sviluppo dell'apparato scheletrico e resta nell'adulto l'unico tessuto emopoietico. Gli spazi occupati dal midollo emopoietico (midollo osseo rosso) si riducono progressivamente dall'infanzia all'età adulta. L'immagine a fianco (scintigrafia) evidenzia gli organi emopoietici del nostro corpo che producono gli elementi figurati del sangue: nelle ossa piatte quali vertebre, sterno, bacino, coste si generano ogni giorno, in condizioni normali, da 150 a 200 miliardi di globuli rossi, 100 miliardi di piastrine e decine di miliardi di globuli bianchi, destinati a sostituire quelli che, una volta invecchiati, vengono distrutti.
Questo enorme processo di rinnovamento cellulare del sangue è quindi assicurato da cellule staminali emopoietiche che nel midollo osseo si dividono incessantemente e danno origine a tutti gli elementi del sangue.
Fonte immagine
23 dal libro "Il sangue e la vita - tra mito e scienza" di proprietà di AVIS