Il Sangue: scienza, salute, solidarietà

Logo stampa
Il Sangue: scienza, salute, solidarietà
 
Sei in: Home » A PROPOSITO DEL SANGUE » Come è fatto il sangue? » I componenti del sangue

A PROPOSITO DEL SANGUE: Come è fatto il sangue?


I componenti del sangue
I componenti del sangue

Per centrifugazione le diverse componenti del sangue vengono separate in base al loro peso: il plasma è la parte fluida di colore giallo e rappresenta il volume maggiore (55%), gli elementi figurati costituiscono il 45% e si stratificano verso il fondo della provetta, di questi solo l'1% circa sono globuli bianchi e piastrine (buffy coat) e la rimanente frazione (44% del totale) è data da un'enorme quantità di globuli rossi (eritrociti).

Il siero è ciò che rimane dopo la coagulazione del sangue che fa precipitare e quindi elimina dal plasma gli elementi figurati e la fibrina

 

Un po' di .....istruzioni

Nome comuneNome scientificoIn inglese . con la sigla
Globuli rossiEritrociti o emazieRed Blood Cells   (RBC)
Globuli bianchiLeucocitiWhite Blood Cells   (WBC)
PiastrineTrombocitiPlatelets (PTL)

 

 
I componenti del sangue
Fig. 9

Con la centrifugazione viene calcolato un parametro importante nelle analisi del sangue: l'ematocrito che misura il volume percentuale di sangue costituito dagli elementi figurati rispetto al plasma; poiché la stragrande maggioranza sono globuli rossi tale valore indica sostanzialmente la loro quantità rispetto al sangue totale; quindi un ematocrito di 45, significa che il 45% del volume del sangue è costituito da globuli bianchi, globuli rossi e piastrine di cui il 44% circa sono globuli rossi e il rimanente plasma.

Insieme all'ematocrito, il contenuto di emoglobina (Hb) e la conta degli elementi figurati del sangue costituiscono l'emocromo, un profilo completo degli elementi figurati del sangue. Il valore di questi parametri serve a dare informazioni sullo stato di salute. In particolare una carenza di globuli rossi o di loro componenti come emoglobina e ferro sono indicativi di una malattia definita anemia.

 
I componenti del sangue
Fig. 10

In un adulto sono presenti circa 5 milioni di globuli rossi per mm3 di sangue, vale a dire 30'000'000'000'000 (ossia 30 mila miliardi 3 x 1013) in totale. Per osservare facilmente al microscopio ottico le cellule del sangue si può preparare uno striscio di sangue deponendone una goccia su un vetrino portaoggetti, aiutandosi con un vetrino coprioggetto. Con una semplice fissazione e colorazione si possono riconoscere le caratteristiche distintive dei globuli rossi dei globuli bianchi e delle piastrine.
Per approfondimenti www.funsci.com/fun3_it/sangue /sangue.htm

 

Fonti immagini
9 da it.encarta.msn.com/media_461516365/Composizione_del_sangue.html, per Licenza Microsoft di Avis Regionale Emilia-Romagna
10 dal libro "A scuola con l'AVIS" di proprietà di AVIS Provinciale di Modena

 
 
 
 
chiudi