Il Sangue: scienza, salute, solidarietà

Logo stampa
Il Sangue: scienza, salute, solidarietà
 
Sei in: Home » QUALI SONO LE PRINCIPALI MALATTIE LEGATE AL SANGUE? » Che cosa sono le leucemie?

QUALI SONO LE PRINCIPALI MALATTIE LEGATE AL SANGUE?


Che cosa sono le leucemie?

Le leucemie sono un gruppo eterogeneo di neoplasie che originano dalla trasformazione maligna di cellule emopoietiche (i precursori degli elementi sanguigni). Le cellule leucemiche proliferano principalmente nel midollo osseo e nei tessuti linfoidi, ad esempio la milza e i linfonodi, dove interferiscono con le normali funzioni ematopoietiche e immunitarie e infine migrano nel sangue periferico e infiltrano altri tessuti.
Le leucemie sono classificate in mieloidi o linfoidi a seconda del tipo cellulare primitivamente coinvolto e come acute o croniche a seconda della loro storia naturale. Le leucemie acute hanno un decorso clinico rapido e portano a morte il paziente nel giro di pochi mesi, se non sono efficacemente trattate; al contrario le leucemie croniche hanno una storia clinica più prolungata.

 
Che cosa sono le leucemie?
Fig. 80

Il termine "leucemia" etimologicamente significa sangue bianco, cioè sangue ricchissimo di leucociti. Questo ultimo reperto è tuttavia presente solo in una percentuale dei casi, per cui si preferisce oggi parlare di leucemie leucemiche o aleucemiche a seconda che vi sia o meno aumento del numero dei leucociti ed ancor più presenza o meno di cellule bianche immature ed atipiche in circolo.

 

Sintomi:

  • Diatesi emorragica (emorragia) segna l'inizio della malattia.
  • Porpora cutanea (macchie rossastre) ed epitassi (emorragie nasali), entrambe possono interessare qualsiasi parte del corpo.
  • Febbre.
  • Anemia (diminuzione dei globuli rossi e di emoglobina) che può essere presente nelle fasi avanzate della malattia.
  • Ingrandimento della milza e del fegato.


Eziologia
Le cause della leucemia non sono conosciute nella maggior parte dei pazienti, benchè possano essere importanti fattori genetici e ambientali.

Incidenza e prevalenza
L'incidenza di tutte le leucemie è approssimativamente di 13 individui su 100.000 l'anno; l'incidenza correlata con l'età delle varie forme di leucemia, sia acute che croniche è leggermente più frequente nel maschio. La leucemia linfatica acuta è principalmente una malattia dei bambini e dei giovani adulti, mentre la leucemia mieloide acuta , la leucemia linfatica cronica e la leucemia a cellule capellute aumentano con l'aumentare dell'età, con un picco nella sesta e settima decade.
I pazienti leucemici, specie se in fase acuta, potrebbero essere trasfusi con emazie concentrate e concentrati piastrinici.

 

Fonte immagine
80 da it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Acute_leukemia-ALL.jpg, GNU Free Documentation License, Version 1.2

 
 
 
 
chiudi